Diocesi: Acireale, la comunità parrocchiale Santi Antonio e Vito di Linguaglossa riavrà il suo campanile grazie all’8xmille

(Foto: diocesi di Acireale)

La comunità parrocchiale Santi Antonio e Vito di Linguaglossa, nella diocesi di Acireale, riavrà il suo campanile. Mercoledì 14 giugno 2023 nei locali della curia, viene ricordato in una nota diffusa oggi dalla diocesi di Acireale, sono stati consegnati i lavori alla ditta che eseguirà i lavori di ristrutturazione e consolidamento. Il costo dell’opera è di circa 100mila euro, con il contributo del 70% dell’8xmille alla Chiesa Cattolica ed il restante 30% della comunità che ha avviato una raccolta fondi.
In occasione dell’evento sismico del 2002, il campanile della chiesa Santi Antonio e Vito, con struttura portante in cemento armato, non era fruibile a seguito dei danni riportati.
In curia, alla firma di inizio opera, erano presenti mons. Agostino Russo, vicario generale della diocesi, don Angelo Milone, direttore dell’Ufficio per i beni culturali, don Rosario Pappalardo, vice direttore, don Salvatore Blanco, parroco della comunità “Santi Antonio e Vito”, e la ditta che eseguirà i lavori. Questi saranno completati entro la fine del 2024.
Il parroco, nel ringraziare il vescovo mons. Antonino Raspanti, dice: “Occasione importante per la comunità che potrà servirsi di nuovo del campanile nella sua interezza e decoro, potendo tra l’altro riprendere il suono delle campane servendosi dell’opera manuale del campanaro, figura tradizionale per l’intero territorio linguaglossese”. “Le campane – conclude don Blanco – segnano il tempo della vita, annunciano le gioie, le feste e anche i dolori e le eventuali situazioni di pericolo incombente. Sono, quindi, un efficace strumento per invitare e radunare la collettività”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia