Dipendenze e giovani: Iss, domani presentazione di una survey sulla popolazione scolastica per sviluppare politiche di prevenzione

Si terrà domani nell’Aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità (Iss) il convegno nazionale “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z – Survey nella popolazione scolastica per lo sviluppo di politiche di prevenzione”. Durante l’evento saranno presentati i dati della survey sulla popolazione scolastica relativi alle nuove dipendenze comportamentali, ai dati epidemiologici e al profilo dei ragazzi a rischio.
Il convegno nasce nell’ambito del progetto “Dipendenze comportamentali nella Generazione Z. Studi di prevalenza nella popolazione scolastica (11-17 anni) e correlazione con percezioni e competenze genitoriali, anche alla luce dell’emergenza pandemica da Covid-19”, finanziato dal Dipartimento delle Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri e affidato al Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto superiore di sanità.
Ad aprire i lavori il saluto del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano; del ministro della Salute, Orazio Schillaci e del presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro. Al convegno interverranno fra gli altri Andrea Sergio Fantoma, esperto del Dipartimento politiche antidroga, Roma, e diversi esperti dell’Iss: Luisa Mastrobattista, Adele Minutillo, Claudia Mortali, Roberta Pacifici già direttore Centro nazionale dipendenze e doping Iss; Simona Pichini e Maria Luisa Scattoni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori