Maltempo: Protezione civile, “piogge, temporali e vento forte anche al Sud. Allerta arancione in Calabria e in Sicilia, gialla in otto Regioni”

“Una perturbazione di origine atlantica è ancora presente sul nostro Paese e continua a determinare condizioni di tempo fortemente instabile che, nel corso del pomeriggio-sera di oggi, andranno ad interessare con piogge e temporali anche le Regioni meridionali. Nel contempo, la ventilazione già intensa sulle Regioni del Centro, si estenderà sulle regioni del Sud”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quelli diffusi nei giorni precedenti”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 22 novembre 2023, piogge e temporali sparsi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, specie settori meridionali e ionici delle citate Regioni. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. “Previsti, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti orientali su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte”, aggiunge la Protezione civile.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 23 novembre, allerta arancione su buona parte della Sicilia e sui settori ionici della Calabria. Valutata, inoltre, allerta gialla su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, sul versante orientale della Sardegna e sui restanti territori di Calabria e Sicilia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa