David Sassoli: Bruxelles, a un anno dalla scomparsa commemorazione al Parlamento europeo e messa nella chiesa del Sablon

Proseguono in questi giorni le iniziative per ricordare David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, scomparso un anno fa l’11 gennaio 2022. Mercoledì 11 gennaio alle ore 12.00, presso la galleria fotografica degli ex presidenti del Parlamento europeo a Bruxelles, si terrà una cerimonia per commemorare il presidente Sassoli e la sua eredità. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola terrà un discorso, a cui seguirà un minuto di silenzio. Alle 19.00 dello stesso giorno, si terrà una funzione commemorativa in memoria del presidente Sassoli presso la chiesa di Nostra Signora delle Vittorie al Sablon, rue des Sablons, Bruxelles.
David Sassoli, deputato al Parlamento europeo dal 2009, era stato eletto Presidente nel luglio 2019 per la prima metà della legislatura. Sassoli, spiega una nota del Parlamento Ue, “ha adottato misure straordinarie che hanno permesso al Parlamento europeo di continuare a lavorare ed esercitare le sue prerogative ai sensi dei Trattati durante la pandemia. Ha anche giocato un ruolo di primo piano nel promuovere un bilancio Ue a lungo termine ambizioso e un efficace strumento di ripresa Ue dalle conseguenze economiche e sociali della pandemia. Inoltre, il defunto presidente ha guidato il Parlamento mostrandone la solidarietà verso i meno fortunati all’inizio della crisi, con azioni di sostegno nelle città che ospitano il Parlamento europeo, come la fornitura di pasti alle associazioni di beneficenza e la creazione di un rifugio nei locali del Parlamento per donne vittime di violenza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori