Papa Francesco: Congr. Istituti di vita consacrata, sì all’autorizzazione ai sodali non chierici dell’ufficio di Superiore maggiore

Papa Francesco, nell’udienza dell’11 febbraio al card. João Braz Card. de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, e al segretario, mons. José Rodríguez Carballo, ha concesso alla stessa congregazione la facoltà di autorizzare, discrezionalmente e nei singoli casi, ai sodali non chierici il conferimento dell’ufficio di Superiore maggiore in Istituti religiosi clericali di diritto pontificio e nelle Società di vita apostolica clericali di diritto pontificio della Chiesa latina e da essa dipendenti, in deroga al canone 588 §2 CIC e al diritto proprio dell’Istituto di vita consacrata o della Società di vita apostolica, fermo restando il can. 134 §1. Lo comunica il Bollettino della Sala stampa vaticana diffuso oggi, pubblicando il relativo rescritto.
I casi indicati sono i seguenti: il sodale non chierico di un Istituto di vita consacrata o Società di vita apostolica clericale di diritto pontificio è nominato Superiore locale dal Moderatore supremo con il consenso del suo Consiglio; il sodale non chierico di un Istituto di vita consacrata o di una Società di vita apostolica clericale di diritto pontificio è nominato Superiore maggiore, dopo aver ottenuto licenza scritta della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica su istanza del Moderatore supremo con il consenso del Consiglio; il sodale non chierico di un Istituto di vita consacrata o di una Società di vita apostolica clericale di Diritto Pontificio eletto Moderatore supremo o Superiore maggiore, secondo le modalità previste dal diritto proprio, necessita della conferma – mediante licenza scritta – della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Nei casi previsti ai §§2-3 la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica si riserva di valutare il singolo caso e le motivazioni addotte dal Moderatore supremo o dal Capitolo generale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori