America Latina: celebrazioni per i 15 anni della Conferenza di Aparecida, il 13 maggio una messa. Si inaugura lo “Spazio della memoria”

La Chiesa latinoamericana si appresta a celebrare i 15 anni della V Conferenza generale di Aparecida. L’incontro si aprì il 13 maggio 2007 alla presenza di Papa Benedetto XVI; nell’andamento dei lavori e nella stesura del documento finale ebbe un ruolo decisivo l’arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, futuro Papa Francesco. Nei prossimi giorni sono previste varie attività, che avranno come centro la basilica nazionale di Nostra Signora di Aparecida, patrona del Brasile.
Il 13 maggio alle ore 9 sarà celebrata un’eucaristia alla presenza del presidente del Consiglio episcopale latinoamericano (Celam), mons. Miguel Cabrejos, del presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (Cnbb), dom Walmor Oliveira de Azevedo, che presiederà il rito, e di altri componenti della presidenza della Cnbb. Il 12 maggio, alle 16 ora locale, è prevista l’inaugurazione dello “Spazio della memoria”, che ha l’obiettivo di far conoscere il documento di Aparecida e lo svolgimento della V Conferenza. Quello stesso giorno, alle 19, verrà recitato il Rosario, ricordando così la recita del Rosario guidata da Papa Benedetto XVI presso l’altare centrale della basilica della santa patrona del Brasile. La commemorazione del 15° anniversario di Aparecida prevede anche un seminario con le riflessioni di esperti e consulenti che hanno contribuito al convegno, svolto dall’Istituto pastorale nazionale Padre Alberto Antoniazzi (Inapaz), con il supporto di diversi Istituti di Teologia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori