Anziani: Auser Siracusa, con “Time to care” un aiuto ai più fragili. A breve apre uno sportello di assistenza psicologica

“Time to care” a Siracusa. L’Auser locale con il progetto “Time to care” offre un aiuto gratuito a quanti, anziani e soggetti fragili, hanno bisogno di attività di “welfare leggero” a cura di un gruppo di giovani. Il progetto, voluto dal Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio, è operativo presso l’Auser territoriale di Siracusa con il circolo di Siracusa, Lentini ed Augusta. È stato attivato un servizio di disbrigo di piccole faccende come contatti con il medico curante, ritiro ricette e consegna farmaci, consegna a domicilio di piccoli acquisti, pagamento bollette fino all’assistenza e compagnia telefonica con servizi informativi on line. “Sono quattro i nostri ragazzi che già si occupano di questo servizio di ‘welfare leggero’ che da assistenza ad anziani e soggetti fragili, un servizio che oggi viene ampliato con un telefono dedicato 328 625 74 42 che risponderà dalle 8 alle 20 per raccogliere segnalazioni e/o richieste di assistenza”, spiega Stefano Gugliotta, presidente di Auser territoriale di Siracusa.
Nel 2022 Auser Siracusa con i suoi circoli di Augusta, Floridia, Noto, Lentini, Pachino e Siracusa ha varato un progetto di ampliare l’attività di volontariato sociale. Il circolo di Noto con il progetto Filo d’Argento che da anni con la collaborazione del Comune di Noto offre la possibilità di assistenza ed accompagnamento dei soggetti fragili; i circoli di Augusta, Siracusa, Floridia e Lentini che offrono la possibilità agli anziani di svolgere attività motoria e di nuoto ed altre attività ricreative. A breve grazie alla collaborazione di volontari psicologi, si aprirà uno sportello di assistenza psicologica Auser. Un’attività quotidiana svolta dai nostri volontari che nello spirito dell’Auser, non chiedono, ma spontaneamente donano il loro tempo libero a benefici del sociale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori