Diocesi: Vicenza, sabato 3 dicembre il saluto e il ringraziamento al vescovo Pizziol giunto al termine del suo servizio episcopale

Sabato 3 dicembre, nella coincidenza del 50simo anniversario della sua ordinazione presbiterale (avvenuta nella Basilica di San Marco il 3 dicembre 1972 per mano dell’allora patriarca di Venezia Albino Luciani) la diocesi di Vicenza saluterà e ringrazierà il vescovo Beniamino Pizziol, giunto al termine del suo servizio episcopale. Appuntamento alle 10 in cattedrale per una messa solenne cui sono invitati tutti i sacerdoti e i diaconi della diocesi, il consiglio pastorale diocesano, le rappresentanze dei religiosi, delle religiose e delle diverse associazioni cattoliche, movimenti e realtà ecclesiali del nostro territorio.
Mons. Pizziol, che ha guidato la diocesi di Vicenza per quasi 12 anni (da giugno 2011), ha compiuto 75 anni lo scorso 15 giugno e il Santo Padre ha accolto le sue dimissioni per sopraggiunti limiti di età, nominando in settembre come suo successore mons. Giuliano Brugnotto (diocesi di Treviso) che sarà ordinato vescovo e inizierà il suo ministero episcopale a Vicenza domenica 11 dicembre. La celebrazione di sabato 3 dicembre sarà trasmessa in diretta da Radio Oreb (fm 90.20; radioreb.org), sul canale YouTube della diocesi e da TVA Vicenza, preceduta da un breve speciale di Voce e Parola dedicato al Vescovo uscente.
Dopo la celebrazione in cattedrale, il ringraziamento al vescovo Pizziol continuerà con un momento conviviale al Centro diocesano Onisto in Borgo Santa Lucia. Dalla prossima settimana il presule risiederà a Villa Vescova a Brendola, presterà servizio nell’Unità pastorale di Brendola e sarà disponibile per eventuali incarichi che il vescovo Giuliano vorrà affidargli.
La Voce dei Berici di questa settimana dedica uno speciale con diverse approfondimenti, testimonianze e immagini dell’episcopato di mons. Pizziol a Vicenza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori