Diocesi: Ravenna, domani il convegno “Proteggiamoli dalla violenza” promosso dal Servizio tutela minori 

Uno spazio di riflessione e approfondimento per prevenire la violenza verso i più piccoli. Questo vuole essere il convegno “Proteggiamoli dalla violenza”, prima iniziativa pubblica del Servizio diocesano tutela minori di Ravenna-Cervia, in programma domani alle 15 nella sala Martini del Mar – Museo d’arte della Città in occasione della Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni.
Il convegno, che potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook del settimanale diocesano Risveglio, sarà l’occasione ufficiale per presentare il nuovo Servizio diocesano, che ha avviato la sua attività nel settembre scorso con uno spazio di ascolto per le vittime di abuso. “Ma sarà anche l’opportunità di rendere visibili alcune collaborazioni già avviate con realtà della nostra città”, fa sapere la referente del Servizio, Annalisa Marinoni.
A portare i saluti iniziali saranno l’arcivescovo Lorenzo Ghizzoni, che è anche presidente del Servizio nazionale tutela minori della Cei, e il sindaco, Michele de Pascale. Come relatori interverranno Mariagnese Cheli, già responsabile del Centro specialistico multiprofessionale “Il Faro” dell’Ausl di Bologna (che si occupa di cura e riabilitazione da maltrattamenti e abusi nell’infanzia e nell’adolescenza), e Gottfried Ugolini, responsabile del Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili attivo da 11 anni nella diocesi di Bolzano-Bressanone. Previsti inoltre interventi che rendono evidente la rete di collaborazione che si sta cercando di creare a livello cittadino per la promozione di una cultura del rispetto dei più piccoli. Tra questi quelli di Mirella Borghi, presidente Comitato provinciale Unicef Ravenna, e Valeria Savoia, direttrice Unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ausl Romagna – Ambito di Ravenna. Seguirà la premiazione del concorso “Un disegno contro la violenza: educhiamoli al rispetto” rivolto ai bambini delle classi IV e V della scuola primaria grazie al contributo della Bcc Credito cooperativo ravennate forlivese imolese. Verrà allestita una mostra con i disegni in concorso che potrà essere visitata nelle aule didattiche del Mar il 5 e il 6 giugno.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa