Diocesi: card. Bassetti (Perugia), “alzatevi giovani, Cristo ha bisogno di voi, il mondo ha bisogno di giovani generosi e critici”

“Cari giovani, alzatevi e testimoniate e abbiate sogni grandi nella vostra vita per non giocare mai al ribasso, avendo gli stessi desideri del Signore Gesù. Coltivate sogni di pace, di giustizia, di solidarietà, di bontà, come dice Papa Francesco, e custodite sogni per la salvaguardia del creato”. Con queste parole il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti ha affidato, nella serata del primo giugno, presso gli “Oratori riuniti Anspi Giampiero Morettini” di San Martino in Campo, il mandato ai giovani animatori per il servizio che li attende nelle attività dei “Grest”, i “Gruppi estivi”, nelle circa 30 realtà oratoriali dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Realtà che vedranno impegnati 800 tra animatori, educatori e operatori per far trascorrere in serenità le vacanze estive a 3.000 fanciulli, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.
“Alzatevi giovani, Cristo ha bisogno di voi, il mondo ha bisogno di giovani generosi e critici. Diventate voi la coscienza del mondo, non criticando tanto per criticare, ma essendo una coscienza critica secondo il Vangelo. Vivete la vostra vita con gioia e passione, perché la vita è bella”, ha proseguito il porporato.
Collegandosi al tema dei “Gres 2021” – “Sogni giganti” -, ispirato al romanzo di Roald Dahl Il Grande Gigante Gentile, il cardinale ha posto l’accento sul fatto che “mancano oggi sognatori’ veri”, sottolineando che “noi non abbiamo bisogno di gente distratta ma di persone che facciano sogni belli che precedono l’aurora. Ciascuno di voi ragazzi è una Parola del Vocabolario di Dio ed è una Parola irripetibile: quella parola la può portare a compimento solo ciascuno di noi, non facendo scintille ma essendo fuoco. Non dobbiamo attirare l’attenzione degli altri facendo scintille ma siamo chiamati a essere Luce, che risplende per indicare Gesù. Cari giovani, la Chiesa guarda al futuro e fa affidamento su di voi e sulla riserva di grande speranza che ciascuno di voi incarna. Cari giovani, non vendete la vostra libertà ma offritela a Cristo, in una vita splendida, perché sulle orme dei vostri passi possano sempre crescere fiori… Coraggio ragazzi, alzatevi e testimoniate”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa