Diocesi: Ravenna, 344 i partecipanti al concorso “Un disegno contro la violenza” promosso dal Servizio tutela minori. Domani la premiazione

Sono 344 i disegni arrivati agli organizzatori del concorso “Un disegno contro la violenza: educhiamoli al rispetto” promosso dal Servizio diocesano per la tutela dei minori di Ravenna-Cervia, nato a fine 2020 e coordinato da Annalisa Marinoni. Il concorso rivolto ai bambini delle classi IV e V della scuola primaria aveva lo scopo di diffondere una cultura del rispetto verso i piccoli a partire proprio dal loro contributo. Oltre le aspettative la risposta da parte delle scuole poco più di due mesi (uno dei quali caratterizzato dalla sospensione delle attività didattiche).
“Le insegnanti hanno proposto un lavoro di confronto e approfondimento con gli studenti lavorando su alcune parole chiave, proposte dalla scheda informativa del bando: autocoscienza, ascolto, rispetto etc – spiegano dal comitato organizzatore – Hanno suggerito stimoli su come comunicare in modo empatico, su come proteggersi dalla violenza ricercando sostegno e protezione. In sostanza il concorso è stato un’occasione di discussione in classe e di rielaborazione in modo creativo su questi temi”.
La premiazione è in programma domani al Mar al termine del Seminario di studi “Proteggiamoli dalla violenza”, promosso sempre dal Servizio diocesano Tutela minori con inizio alle 15. Grazie al prezioso contributo di 600 euro della Bcc, Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese saranno premiati 6 disegni e altri 5 avranno una menzione speciale: in tre casi per il lavoro eseguito con la classe e negli altri due per la particolare creatività. Tutti i disegni arrivati per il concorso saranno esposti nelle aule didattiche del Mar sabato 5 giugno dalle 9 alle 18 e domenica 6 giugno dalle 11 alle 19.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa