Lotta a desertificazione e siccità: Mite, “contrasto a degrado suolo e protezione terra obiettivo del Pnrr”

Ricorre domani, giovedì 17 giugno, la “Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità” indetta dalle Nazioni Unite con una risoluzione del 1995. Il tema proposto quest’anno dal Segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (Unccd) è “Restoration. Land. Recovery. We buil back better with healthy land” (“Restauro. Territorio. Recupero. Ricostruiamo meglio con un terreno sano”) con un focus sul recupero dei suoli degradati. Lo ricorda una nota del Ministero della Transizione ecologica (Mite).
“A livello nazionale – evidenzia la nota del Mite – il contrasto al degrado del suolo e la protezione della terra dalle minacce causate da cambiamenti climatici e sfruttamento delle risorse naturali rappresentano un obiettivo concretizzato nel Piano nazionale di ripresa e resilienza recentemente adottato, con investimenti per centinaia di milioni di euro per la valorizzazione del verde urbano, contenimento del consumo del suolo e ripristino dei suoli utili. È prevista inoltre la piantumazione di quasi 7 milioni di alberi nei prossimi tre anni”.
Inoltre, “le azioni di tutela e ripristino del suolo degradato sono integrate con le misure per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici e con quelle per la salvaguardia della biodiversità. Le azioni di lotta alla siccità e alla desertificazione sono anche ricomprese nelle principali pianificazioni settoriali, come quelle per la gestione delle risorse idriche e per l’assetto idrogeologico”.
Sul piano internazionale, precisa la nota, “l’Italia ha sempre sostenuto la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione e ha aderito sin dall’inizio ai programmi della Convenzione per la ‘Land Degradation Neutrality’. Il tema del suolo e della desertificazione è un asse importante del programma della Presidenza italiana del G20 e, in vista della Ministeriale Ambiente, si è voluto riprendere e rafforzare la ‘Global Initiative on Reducing Land Degradation and Enhancing Conservation of Terrestrial Habitats’ lanciata dalla Presidenza saudita nel 2020”.
L’evento globale della Giornata Desertification and Drought Day 2021 verrà ospitato dal Ministero dell’Ambiente della Repubblica di Costa Rica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia