Giornata mondiale poveri: Patti, inaugurato il Centro servizi Caritas “don Gaetano Franchina”

Inaugurato, ieri, in occasione della quinta Giornata mondiale dei poveri, dalla Caritas diocesana di Patti il Centro servizi “don Gaetano Franchina”, nei locali della chiesa San Francesco d’Assisi, nel Comune di Sant’Agata Militello.
L’opera segno, realizzata grazie al contributo della diocesi di Patti, di Caritas italiana (Fondo Cei 8xmille anno 2020-2021) e di diverse imprese locali, ospiterà il centro di ascolto diocesano, il Centro servizi diocesano del Progetto Policoro, il Punto locale Eurodesk, la Farmacia solidale e il magazzino generi alimentari. Dopo la messa solenne, presieduta dal vescovo mons. Guglielmo Giombanco, sono stati proiettati i video saluti del direttore nazionale di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, del delegato regionale Caritas Sicilia, Giuseppe Paruzzo, e del presidente nazionale di Eurodesk Italia, Ramon Magi. Prima di procedere alla benedizione dei locali, è intervenuto il segretario della Caritas diocesana di Patti, Andrea Sturniolo, che ha portato i saluti ai presenti e ha ringraziato quanti in questi anni hanno offerto il proprio contributo affinché l’operato della Caritas a favore dei più bisognosi potesse crescere e migliorarsi sempre più.
Mons. Guglielmo Giombanco ha poi ricordato come nella Giornata mondiale dei Poveri “la Chiesa ci invita ad accrescere la sensibilità del cuore verso i nostri fratelli meno fortunati di noi, perché segnati dall’esperienza della povertà”. “Tutti noi seguendo l’esempio di Cristo dobbiamo vivere la solidarietà accorgendoci dei bisogni dei fratelli. Il gesto che compiremo dopo l’Eucarestia – l’inaugurazione del Centro Servizi promossa dalla Caritas Diocesana e intitolato al carissimo compianto don Gaetano Franchina che lo ha voluto fortemente in questo luogo come segno di carità evangelica – aiuta a vivere e a mantenere viva la memoria del servizio dell’amore”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori