Università: Roma, al via “Sapienza Salute” con ambulatori e consulenze specialistiche per studenti, docenti e personale

È stato presentato oggi, nell’aula magna del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, il progetto “Sapienza Salute”, un’iniziativa per la promozione della salute delle studentesse e degli studenti, del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e dei docenti dell’Ateneo. Obiettivo, “offrire servizi di counselling medico-sanitario a tutti i membri della comunità Sapienza, creando un ponte virtuale e virtuoso tra l’Ateneo e le eccellenze sanitarie del Policlinico Umberto I, del Sant’Andrea e del Polo pontino”, si legge in un comunicato.
Accanto alle attività di consulto, indirizzo alla cura, promozione della salute e del benessere psico-fisico già portate avanti nell’ambito delle iniziative di Terza missione dell’Ateneo, “Sapienza Salute” prevede l’apertura di due ambulatori pomeridiani presso il Centro di medicina occupazionale che, attraverso un sistema di prenotazione online, permetterà agli utenti di avvalersi della consulenza di specialisti di molteplici aree mediche. I professionisti della salute aderenti all’iniziativa daranno vita a una “banca del tempo” dedicata, ponendo a servizio dell’intera comunità dell’Ateneo le proprie competenze e il proprio tempo al di fuori dell’orario di servizio. Il progetto si avvarrà, inoltre, della collaborazione di associazioni ed enti no profit nazionali e internazionali.
“Oggi concretizziamo il principio del ‘prendersi cura’, uno dei temi centrali del mio programma, e lo facciamo attraverso un’iniziativa di vero e proprio welfare sanitario rivolto a tutta la comunità universitaria”, dichiara la rettrice Antonella Polimeni. La piattaforma di prenotazione è stata presentata presso gli stand allestiti per l’occasione negli spazi situati all’ingresso della Città universitaria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia