Dialogo interreligioso: diocesi di Firenze e Comunità islamica, “musulmani e cristiani invitano tutta l’umanità a custodire e abbellire la terra”

“La Giornata del dialogo cristiano-islamico è un’occasione per consolidare non soltanto la conoscenza reciproca, ma anche la riflessione e l’impegno comune su diversi temi che interrogano la nostra coscienza come cittadini e come credenti. Dal sentirci parte dell’unica famiglia umana scaturisce il desiderio di costruire nuove relazioni, per alimentare ovunque semi di giustizia, di pace e di speranza, soprattutto dove ancora non viene vissuta una vera libertà religiosa o si perpetua una violenza in nome di Dio”. Lo scrivono, in una nota condivisa, l’arcidiocesi di Firenze e la Comunità islamica di Firenze e Toscana.
“In questa giornata di condivisione – prosegue la nota -, i fedeli musulmani e cristiani invitano tutta l’umanità a custodire e abbellire la terra, riconoscendo in essa un dono prezioso offerto da Dio, nella certezza che solo attraverso la cura reciproca potremo restituire gratuitamente ciò che altrettanto gratuitamente ci è stato donato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia