Coronavirus Covid-19: Speranza (min. Salute), “quarantena decisiva per ingressi da Paesi extra Schengen, bene i tamponi”

“È giusto fare tutto il possibile per aumentare i controlli su chi arriva in Italia da Paesi con circolazione del Covid-19 sostenuta. Per questo l’ordinanza che ho firmato il 30 giugno prevede l’isolamento per 14 giorni e la sorveglianza sanitaria per chi proviene da tutti i Paesi extra Schengen. I tamponi all’arrivo sono una misura ulteriore, ma non sostitutiva della quarantena”. Queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, in arrivo alla Catalent di Anagni.
Va ricordato, inoltre, che nel “Decreto Rilancio” è “espressamente prevista e finanziata, con oltre 32 milioni di euro, la possibilità per Regioni e Province Autonome di stipulare contratti d’affitto con strutture alberghiere o di tipologia analoga per applicare le misure di isolamento e quarantena – ricorda una nota del ministero della Salute –. Gli stessi fondi possono essere utilizzati per attrezzare le strutture con infermieri, operatori tecnici assistenziali, per la sanificazione e manutenzione, la formazione del personale alberghiero e la lavanderia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia