Coronavirus Covid-19: Univ. Cattolica Milano, TikTok e Linkedin per spiegare a giovani e professionisti l’emergenza e come limitare il contagio

Sbarcare su un nuovo canale social in un periodo “inedito” sotto tutti i punti di vista. È la sfida dell’Università Cattolica che da qualche giorno è approdata su TikTok, il social network cinese che spopola tra i più giovani, ma non solo. L’intento è mettere a disposizione dei ragazzi le conoscenze dei docenti delle 12 facoltà dell’Ateneo attraverso pillole video quotidiane con consigli pratici e spunti di riflessione per affrontare al meglio il momento che stiamo vivendo. Le prime raccomandazioni arrivano dagli psicologi dell’Ateneo, Guendalina Graffigna e Giuseppe Riva. Graffigna esorta a “restare a casa e a rispettare le regole” mentre Riva mette in guardia dalle fake news suggerendo di “verificare sempre la notizia”. Tra i primi contributi anche quello di Andrea Gaggioli: “Mettiamoci in ascolto degli altri e condividiamo esempi di altruismo, di speranza, di coraggio e di solidarietà”. Offrire parole di conforto e utilizzare il dialogo per superare timori, spesso infondati, è anche il suggerimento di Emanuela Confalonieri. Accanto a questo “format” per “TikTok” se ne affianca un altro sul profilo LinkedIn Unicatt pensato per un pubblico di professionisti. Sotto il nome “Le voci delle Alte Scuole in tempo di crisi” sono raccolti i contributi in video dei direttori delle otto Alte Scuole dell’Università Cattolica. Obiettivo, una lettura approfondita di tematiche legate all’emergenza sanitaria con contributi di Vittorio Emanuele Parsi e Maria Grazia Fanchi a cui nei prossimi giorni se ne affiancheranno altri. In cantiere anche il progetto “#AlumniUnicatt2020 nel cuore della realtà” che si propone di dare voce agli ex studenti e professionisti di diversi settori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa