Coronavirus Covid-19: Casellati, “italiani stanno riscoprendo la ricchezza dei valori di solidarietà, fratellanza e spirito di sacrificio”

(Foto: Senato della Repubblica)

“L’Italia oggi vive una delle crisi più difficili di questo secolo: un’emergenza sanitaria che si è giorno dopo giorno trasformata in un’emergenza economica, finanziaria, sociale. Ma proprio in queste drammatiche giornate, gli italiani stanno riscoprendo la ricchezza di quei valori di solidarietà, di fratellanza e di spirito di sacrificio che sono stati, sono e saranno sempre il collante della nostra nazione”. Lo ha dichiarato il presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in occasione del 159° anniversario dell’Unità d’Italia.
Per la seconda carica dello Stato, “il coraggio dei nostri medici, degli infermieri, del personale sanitario, delle forze dell’ordine e di tutti gli italiani che con enormi sacrifici personali si stanno battendo per curare chi è ammalato e per contenere l’epidemia da coronavirus è lo stesso coraggio dei cittadini che si sono sacrificati per l’ideale dell’Unità nazionale”.
“Il coraggio di un popolo che – conclude Casellati – nell’Inno d’Italia cantato dai balconi delle case e nelle quotidiane manifestazioni di vicinanza a chi soffre situazioni di grande difficoltà rinnova la sua unità, la sua identità, la sua forza morale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa