Coronavirus Covid-19: Fico, “indispensabile riscoprire il nostro essere comunità, uniti ce la faremo”

(Foto: Camera dei deputati)

“In questi giorni il Paese è alle prese con una grave emergenza. E riscoprire il nostro essere comunità, il lavorare insieme per superare un momento delicato e impegnativo, essere uniti, responsabili, solidali è indispensabile. Grazie a tutti coloro che sono in prima linea, a chi sta facendo enormi sacrifici, a chi lavora notte e giorno con responsabilità e abnegazione. Grazie a chi compie gesti piccoli o grandi per contribuire a superare questo momento, per aiutare l’altro, per regalare un sorriso. Uniti, ce la faremo”. Così il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, in un post pubblicato su Facebook in occasione del 159° anniversario dell’Unità d’Italia.
“Il 17 marzo è un giorno significativo per il Paese”, sottolinea la terza carica dello Stato: “Il 17 marzo del 1861 veniva infatti proclamata l’Unità d’Italia”. “Il nostro Paese ha affrontato nel tempo innumerevoli difficoltà, periodi bui, che hanno segnato la strada verso la conquista della libertà e della democrazia”, prosegue il presidente della Camera, sottolineando come “gli italiani hanno combattuto per affermare e rafforzare quei valori di solidarietà, uguaglianza, libertà, quei valori di cittadinanza che sono fondamento della convivenza civile e il faro da seguire in ogni momento”.
Per Fico, “è importante mantenere vive nella memoria e nella coscienza di tutti noi le ragioni di quell’unità e indivisibilità. L’Italia è stata capace di fronteggiare sfide terribili, con grande dignità, forza e coraggio. E davanti ad ogni sfida ha dato il meglio di sé. Lo stesso dobbiamo fare oggi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa