Natale 2020: mons. Sorrentino (Assisi), “non abbiate paura, Dio ci è vicino”. Il 25 dicembre consacrata nuova chiesa a Bastia Umbra

“Quest’anno abbiamo un doppio motivo” per augurarci buon Natale “perché nella situazione di sofferenza in cui ancora ci troviamo, con il contenimento che ci viene imposto per cui non potremmo avere le solite manifestazioni di gioia, ancor più è necessario augurarci un Natale sereno che dia gioia al cuore e alle nostre famiglie”. È questo l’augurio che il vescovo di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, rivolge con un video-messaggio alla comunità diocesana per il Santo Natale.
“Noi credenti – aggiunge il presule – un motivo lo abbiamo per un Natale sereno anche in una situazione così difficile. È il sapere che Dio ci vuole bene, tanto bene che è venuto in mezzo a noi, si è fatto bambino tra i bambini e ha voluto prendere su di sé le nostre sofferenze. È un Dio che ci capisce, che si mette accanto a noi, che soffre con noi, che combatte con noi. Qualche volta vorremmo che combattesse al posto nostro, che ci risolvesse i problemi e così d’incanto trovarci di nuovo in una situazione di normalità. Ma il nostro Dio ci vuole figli cresciuti che si assumono le loro responsabilità. Ci sta accanto, ci dà la forza; ed è questo il Natale”.
In occasione della vigilia di Natale il vescovo celebrerà la santa messa nella cattedrale di San Rufino alle ore 20 che sarà trasmessa in diretta su Maria Vision (canale 602) e sulla Pagina Facebook “Diocesi Assisi–Nocera–Gualdo”, mentre nella solennità del 25 dicembre verrà consacrata la nuova chiesa parrocchiale di Bastia Umbra dedicata a San Marco evangelista, situata nel quartiere XXV Aprile. La liturgia eucaristica, in programma alle ore 10,30, sarà presieduta da mons. Sorrentino. L’intero complesso di circa 700 metri quadrati che, oltre alla chiesa comprende anche la canonica ed altri spazi di socialità, è stato progettato inizialmente dall’architetto Antonio Coletti al quale, dopo la morte, è succeduto il collega Alfio Barabani. La chiesa, la cui prima pietra era stata posata l’8 ottobre 2017, ha una capienza massima, in tempi normali non di contenimento del Covid-19, di 450 posti a sedere. Alla celebrazione parteciperanno i membri della comunità parrocchiale rappresentanti le varie realtà pastorali. Inoltre saranno presenti l’amministrazione comunale di Bastia Umbra e altre autorità civili e militari.
Nella cattedrale di San Rufino la santa messa del giorno di Natale presieduta da don Cesare Provenzi, parroco e priore del Capitolo della cattedrale, sarà celebrata alle ore 10. Nella concattedrale di San Benedetto a Gualdo Tadino la santa messa della vigilia di Natale sarà celebrata alle ore 18, mentre il giorno di Natale ne sono previste tre: alle ore 10; alle ore 11,15 e alle ore 18. Nella concattedrale di Santa Maria Assunta a Nocera Umbra la santa messa della vigilia di Natale sarà celebrata alle ore 19,30, quelle del giorno di Natale alle ore 9 e alle ore 11,15.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa