Inclusione: Comunità di Sant’Egidio, “arte in periferia al Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca. Oggi inaugurazione di due murales di Leonardo Crudi e Elia Novecento”

Il Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca si arricchisce di due opere realizzate da Leonardo Crudi e Elia Novecento, due tra i maggiori esponenti della Street Art romana, noti per la natura culturale della loro produzione. La collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio scaturisce dalla comune visione di un’arte “pubblica e per tutti” che considera la “strada” non come spazio transitorio, ma luogo di comunicazione, di incontro e di inclusione.
I due murales verranno inaugurati nel piazzale del Museo Laboratorio, in Via dell’Archeologia 74, oggi, venerdì 18 dicembre, alle ore 15. L’iniziativa, curata da Alessandro Zuccari, ordinario di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma, vedrà la partecipazione delle persone con disabilità, protagoniste del processo di libera creatività dei Laboratori d’arte di Sant’Egidio, attivi in diversi contesti urbani e periferici.
Il Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca, spiega una nota della Comunità di Sant’Egidio, “è un luogo di inclusione e formazione in cui – attraverso l’arte – sono liberate l’intelligenza, il mondo interiore, le facoltà critiche e la visione del mondo di persone con disabilità, spesso ritenute prive di capacità cognitive e relazionali. Spazio culturale aperto, il Museo Laboratorio anche in questo tempo difficile continua ad essere luogo di confronto con gli artisti e con la complessità del mondo circostante”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa