Commissione Ue: passi avanti verso l’adesione per Montenegro, Albania e Ucraina

“La graduale integrazione dei futuri membri nel mercato unico rafforza i legami con l’Unione già prima della loro adesione”, si legge nel “Pacchetto Allargamento” reso noto oggi dalla Commissione Ue. Si passa quindi a valutare, in un corposo documento, la situazione Paese per Paese. “Il Montenegro ha compiuto progressi significativi verso l’adesione all’Ue, chiudendo quattro capitoli negoziali nell’ultimo anno. L’impegno del Montenegro a chiudere provvisoriamente ulteriori capitoli entro la fine del 2025 riflette la sua dedizione all’integrazione europea”.
L’Albania “ha compiuto progressi significativi, con l’apertura di quattro cluster nell’ultimo anno. Sono stati compiuti progressi sui fondamentali, in particolare sulla riforma della giustizia e nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione”.
“Nonostante l’incessante guerra di aggressione della Russia, l’Ucraina rimane fermamente impegnata nel suo percorso di adesione all’Ue, avendo completato con successo il processo di screening e compiuto progressi nelle riforme chiave. ‘Ucraina ha adottato tabelle di marcia sullo Stato di diritto, la pubblica amministrazione e il funzionamento delle istituzioni democratiche, nonché un piano d’azione sulle minoranze nazionali”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa