Diocesi: Amalfi-Cava de’ Tirreni, oggi e il 18 novembre un incontro su “Giovani e fragilità”

La Caritas diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni, in collaborazione con gli Uffici diocesani missionario, Migrantes, per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, per la pastorale sociale e del lavoro, per la pastorale del Creato, propone un percorso formativo unitario rivolto a volontari, operatori e a quanti sono impegnati nei diversi ambiti del servizio ecclesiale.
“Questa nuova modalità nasce dal cammino dei Tavoli sinodali, che hanno evidenziato il bisogno di una formazione più integrata e condivisa – spiega la diocesi -: meno appuntamenti frammentati, più momenti comuni di ascolto e confronto. L’obiettivo è rendere la formazione più efficace, sostenibile e significativa, valorizzando la collaborazione tra i diversi uffici e offrendo una visione unitaria della missione della Chiesa locale nel territorio”.
Ogni incontro sarà un’occasione per “approfondire tematiche comuni ai vari ambiti pastorali (accoglienza, missione, custodia del creato, impegno sociale, tempo libero, lavoro e sport); favorire la crescita personale e spirituale dei volontari; rafforzare il senso di rete e di corresponsabilità ecclesiale”.
La formazione condivisa dell’ambito “Andare” rappresenta “una novità concreta: un modo nuovo di camminare insieme, dove la carità, la missione, l’impegno sociale e la cura del Creato si incontrano per generare esperienze di Chiesa vive, competenti e in uscita”.
Il primo appuntamento, diviso in due tappe una per la zona Costiera (oggi, 4 novembre) e l’altro per la zona Cava (18 novembre), avrà come relatrice Veronica Benincasa che tratterà il tema: “Giovani e fragilità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa