Settimana Santa: Venezia, il calendario delle celebrazioni con il patriarca Moraglia

Domenica 13 aprile si apre la Settimana Santa e il Patriarcato di Venezia rende noto il calendario delle celebrazioni che saranno presiedute dal patriarca Francesco Moraglia nella basilica cattedrale di San Marco Evangelista. Domenica 13 aprile il patriarca guida dalle 9:30 la processione dalla chiesa di S. Salvador alla basilica di San Marco, dove alle ore 10 presiede la solenne messa della Domenica delle Palme.
Mercoledì 16 aprile alle 18 la celebrazione comunitaria del sacramento della riconciliazione per le comunità parrocchiali e gli ospiti della città con confessione e assoluzione individuale. Giovedì Santo, 17 aprile, Moraglia presiede alle 9:30  la messa del crisma con il presbiterio diocesano e la benedizione degli olii santi; alle 18 la messa vespertina della Cena del Signore con il rito della lavanda dei piedi e la reposizione del SS.mo Sacramento. Venerdì 18 aprile, alle 8:30, ufficio delle letture e lodi mattutine presieduti dal patriarca, assieme al capitolo canonicale della basilica con la presenza del Seminario patriarcale, dei religiosi e delle religiose. Sempre venerdì, ma alle 15, la Via Crucis; alle 18 la celebrazione della Passione del Signore. Sabato 19 aprile alle 8:30 ufficio delle letture e lodi mattutine presieduti dal patriarca, assieme al capitolo canonicale della basilica con la presenza del Seminario patriarcale, dei religiosi e delle religiose. Alle 21 la veglia pasquale.
Domenica 20 aprile Moraglia presiede alle 10 la messa solenne del giorno di Pasqua; alle 17 i vespri solenni di Pasqua. La Messa delle 10 sarà trasmessa in diretta televisiva su Antenna 3 (canale 10) e sulla pagina Facebook di Gente Veneta.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi