Diocesi: Acireale, venerdì la “Notte sacra” a Castiglione di Sicilia. Il parroco, “esperienza spirituale e culturale unica”

foto diocesi Acireale

La “Notte sacra” che avrà luogo venerdì 4 agosto a Castiglione di Sicilia (Acireale) è un’occasione straordinaria per unire sacralità, arte, musica e cultura in una suggestiva cornice medievale. La manifestazione, che avrà inizio alle 21 sul sagrato della chiesa di san Benedetto con la benedizione del fuoco, è organizzata dalla basilica di San Giacomo (Maria SS. della Catena) in collaborazione con il Museo parrocchiale “Santi Pietro e Paolo” e la Fondazione “R. Margherita”. Giunto alla quarta edizione, che ha come tema “Testimonianza e la Vita”, quest’evento vuole offrire ai partecipanti un itinerario di fede tra chiese, piazze e vicoli caratteristici della città.
“La Notte sacra, forma di turismo religioso – dichiara don Orazio Greco, parroco di Castiglione di Sicilia -, promette di essere un’esperienza spirituale e culturale unica per immergersi nelle tradizioni religiose e artistiche di Castiglione di Sicilia. Esprimo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato ed in particolare alla Fondazione R. Margherita e alla presidente Carmen Castiglione”. Nello stesso giorno, venerdì 4 agosto alle 22.30, la comunità di Castiglione accoglierà i sacri busti reliquiari dei fratelli martiri Alfio, Cirino e Filadelfo di Trecastagni, nella chiesa S. Antonio abate. Dopo una breve processione nella basilica della Madonna della Catena alle ore 23.30 sarà celebrata la messa. Le sacre reliquie saranno a disposizione della venerazione dei fedeli fino a lunedì 7 agosto.
“Saranno giorni di preghiera e di seria riflessione  – conclude don Greco -. La presenza delle reliquie dei tre santi martiri ci vuole far comprendere come vivere la nostra fede nel contesto della società contemporanea. Invito i fedeli della zona e i pellegrini provenienti da altre località a partecipare perché questi giorni saranno un’opportunità di crescita nel cammino della vita cristiana e di rinnovamento spirituale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa