Diocesi: Siena, al via le celebrazioni in onore di santa Caterina quest’anno sul tema della pace

Prenderanno il via mercoledì 26 aprile, a Siena, le celebrazioni in onore di santa Caterina, compatrona d’Italia e d’Europa, che quest’anno avranno come temi centrali la pace e il gemellaggio ideale con Assisi, la città di san Francesco, compatrono, insieme a santa Caterina, dell’Italia.
Il primo appuntamento alle 17.30 presso il santuario-casa di Santa Caterina con la conferenza di mons. Benedetto Rossi su “La riforma della Chiesa e il ministero di Pietro nelle lettere a Gregorio XI”. Giovedì 27 aprile, alle 21, nel duomo di Siena si terrà il “Concerto in onore di Santa Caterina” a cura dell’Istituto superiore di Studi musicali “Rinaldo Franci”. Sabato 29 aprile, in occasione della festa liturgica della Santa senese, è previsto un articolato programma di celebrazioni: alle 11, presso il Santuario-Casa di Santa Caterina, la messa presieduta dal card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino assieme a tutti i sacerdoti della diocesi. Alle 15 in viale XXV Aprile a Siena, omaggio floreale alla statua della santa da parte di tutte le parrocchie, le associazioni e le aggregazioni. Alle 16, nella basilica di San Domenico, la solenne celebrazione presieduta dal card. Augusto Paolo Lojudice e concelebrata da un vicario del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, p. Marco Moroni, custode del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, e da tutti i sacerdoti presenti. In quest’occasione ci sarà anche la “Conferma del Credo” a tutti i cresimati e i cresimandi dell’arcidiocesi. A seguire, la grande processione verso Piazza del Campo. Alle 18, in piazza del Campo, arrivo della processione e allocuzioni del card. Augusto Paolo Lojudice, del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, del sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Quindi, la testimonianza di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig-Arsenale della pace di Torino. In quest’occasione si terrà la premiazione del concorso “In viaggio con Caterina”, promosso dall’ufficio scuola dell’arcidiocesi. La cerimonia si concluderà con la sbandierata delle contrade e con la solenne benedizione all’Italia e all’Europa con la reliquia di Santa Caterina.
Domenica 30 aprile, alle 9,30, dal Palazzo comunale, parte il corteo delle contrade verso il santuario-casa di Santa Caterina dove alle 10 si terrà la tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva che quest’anno è offerto dal comune di Chiusdino, rappresentato dal sindaco, Luciana Bartaletti, e dalla comunità locale. A seguire l’offerta dei Ceri alla Santa da parte delle associazioni e aggregazioni. Sono previsti i saluti del rappresentante del Governo e delle autorità civili e religiose. Alle 11, nella basilica di San Domenico, la messa solenne presieduta dal card. Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo