Ambiente: Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, domani si concludono a Roma i 5 giorni dedicati alle celebrazioni della Giornata mondiale della Terra 2023

(Foto: ufficio stampa della Giornata mondiale della Terra 2023)

Si concludono domani al Villaggio per la Terra a Villa Borghese a Roma i 5 giorni dedicati alle celebrazioni della Giornata mondiale della Terra 2023, organizzati dall’Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, che hanno animato il cuore della capitale con oltre 600 eventi gratuiti tra concerti, spettacoli, attività sportive, laboratori didattici, attività per i più piccoli, incontri tematici e performance artistiche e culturali.
Domani, dalle ore 11 alle ore 12.30 si terrà il talk show “Prosperity – Sport e benessere in armonia con la natura” al Pincio. “Per il Villaggio lo sport non è solo occasione di festa, di incontro con i campioni e i maestri delle diverse discipline, ma è anche la testimonianza di quei valori che, insieme alla tutela dell’ambiente, sono alla base dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu: solidarietà, partecipazione, benessere, imparzialità e pari opportunità per ogni sesso, nazionalità, condizione fisica e sociale”, si legge in una nota. Il talk show sarà trasmesso in diretta streaming su www.ansa.it e www.earthday.it.
Dalle ore 16.30 alle 17.30 si terrà il talk “Dialogo interreligioso in vista del Giubileo”. Tra gli ospiti Nader Akkad, imam della grande moschea di Roma, Daniele Garrone, presidente della Federazione Chiese evangeliche in Italia, e il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, il quale celebrerà una messa conclusiva, alle ore 18.30, al Galoppatoio di Villa Borghese.
“Mai come quest’anno abbiamo sentito la vicinanza di tutti a questa straordinaria manifestazione. Centinaia di migliaia i visitatori che hanno partecipato al Villaggio per la Terra e milioni i cittadini che ci hanno seguito attraverso i media. Ma la soddisfazione più grande non ce la danno tanto i numeri sbalorditivi, quanto piuttosto l’entusiasmo e lo spirito di condivisione che tutti ci hanno mostrato. Credo che il popolo italiano sia pronto a fare un salto di qualità nella lotta al cambiamento climatico e a rispondere con determinazione alla politica e alle imprese che dovessero ancora pensare di perdere tempo su una questione che è ormai vitale per tutti noi”, ha dichiarato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo