Spazio: al via “Veneto Stars”, call per giovani ricercatori europei per progetti di applicazione dei dati spaziali all’agricoltura

Foto Regione Veneto

“Con un fatturato complessivo nel settore spazio di 1,5 miliardi il Veneto punta a diventare la prima regione in Italia del settore”. Lo ha detto oggi a Roma il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in occasione del lancio, presso la Stampa Estera, di Veneto Stars, un contest rivolto a giovani ricercatori europei tra i 18 e i 25 anni per trovare nuove idee di applicazioni dei dati dello spazio per l’agricoltura. “La rete aerospaziale veneta è rappresentata il 52 aziende e 5mila addetti”, ha detto Zaia. “Lo spazio è un tema romantico – ha aggiunto – ma noi atterriamo e diciamo che lo spazio è reale: nel Veneto il settore spazio ha una dimensione di 1,5 miliardi di euro di fatturato, siamo la terza regione in Italia ma puntiamo a diventare la prima”. Tramite Veneto Stars la Regione sosterrà i dieci progetti che risulteranno vincenti sulla raccolta di dati spaziali che quest’anno dovranno riguardare l’agricoltura, mentre a seguire ci sarà il tema del turismo e quindi dei grandi eventi nell’ottica delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina.
Grazie a Veneto Stars, ha spiegato Zaia, “si intende coinvolgere i giovani per farli rimanere o venire a lavorare da noi. La durata è triennale e i dieci progetti vincitori saranno inseriti nell’agenda digitale 2020-2025.
“Siamo affascinanti – ha concluso il presidente della Regione Veneto – da due progetti: uno sul consumo dell’acqua, e quindi di grande attualità, e uno sui gas in relazione alla vita delle api e quindi di tutta la tematica dell’impollinazione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia