Diocesi: Ragusa, stasera a Comiso mons. La Placa presiede l’ordinazione diaconale di Mario Modica

Nella serata di oggi, venerdì 24 marzo, alle 19.30, nella basilica Maria Santissima Annunziata a Comiso, il vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, presiederà l’ordinazione diaconale del seminarista Mario Modica.
Modica, si legge in una nota della diocesi, è cresciuto nella comunità parrocchiale dell’Annunziata di Comiso dove ha maturato la vocazione al sacerdozio. Dopo aver conseguito la laurea all’Accademia di Belle arti di Catania, ha iniziato il cammino di formazione nel seminario arcivescovile “San Mamiliano” di Palermo e ha intrapreso gli studi di teologia presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia, dove ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia nel settembre 2022. Nell’ottobre dello stesso hanno ha iniziato frequentare i corsi di licenza in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto liturgico “Sant’Anselmo” a Roma.
“Sono giorni intrisi di gratitudine e gioia, stupore e trepidazione”, ha scritto Mario Modica per il mensile diocesano “Insieme”. “La gratitudine – ha spiegato – scaturisce dal far memoria di tutto il cammino compiuto finora. Sono consapevole che Dio ha guidato e guida i miei passi e scrive insieme a me il suo disegno d’amore per la mia persona e per la sua Chiesa”. “Vivo la gioia di essere stato guardato da Dio e scelto dalla Chiesa per il ministero ordinato e, allo stesso tempo, la consapevolezza dei miei limiti”, ha aggiunto, riconoscendo che “per questo mi stupisco ancora della fiducia di Dio nei confronti degli uomini e, in particolare, della mia persona. C’è poi la trepidazione perché la chiamata al ministero sovrasta ogni logica umana: sarebbe impossibile attuarla senza il dono della grazia di Dio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia