Diocesi: Massa Carrara, al via domani la Via crucis dei bambini e dei ragazzi. Celebrazioni nelle vicarie

È in programma per il pomeriggio di domani, sabato 25 marzo, il primo appuntamento della Via crucis dei bambini e dei ragazzi promossa dalla diocesi di Massa Carrara-Pontremoli. Un’iniziativa, viene sottolineato in una nota, che “costituisce, per tradizione, il passo finale nel cammino di preparazione alla S. Pasqua, una significativa occasione di incontro e comunione tra tutte le parrocchie della diocesi e un’importante testimonianza che manifesta ai ragazzi, ma anche alle nostre città, che non siamo i soli a credere nella storia di salvezza”.
Il tema della “Via Crucis” sarà ancora la pace, in continuità con il percorso quaresimale (“È Gesù la nostra speranza di pace”) proposto dall’Ufficio diocesano evangelizzazione e catechesi, e a motivo della situazione dei conflitti in corso sempre più drammatica. Il tema verrà declinato all’interno delle singole stazioni attraverso l’utilizzo di alcune parole chiave. Durante lo svolgimento della “Via crucis” i ragazzi parteciperanno al racconto della Passione con il frutto del lavoro fatto nelle singole parrocchie di tutta la diocesi. Infatti, come già sperimentato lo scorso anno, la realizzazione del “libretto” è frutto dei contributi delle parrocchie dei 6 vicariati della diocesi (Aulla, Carrara, Fivizzano, Massa, Pontremoli e Villafranca).
Il primo appuntamento – per il vicariato di Villafranca – sarà ospitato domani, dalle 15, presso la Selva di Filetto (fontana del pellegrino, in caso di pioggia parrocchia di san Francesco a Villafranca). Domenica, per il vicariato di Fivizzano, il ritrovo è fissato alle 15 a Gragnola presso il campo sportivo (in caso di maltempo parrocchia di Gragnola). Nel pomeriggio di sabato 1° aprile sono tre gli appuntamenti: per il vicariato di Massa, alle 14.45 in piazza Aranci (in caso di pioggia in cattedrale); per il vicariato di Carrara, sempre alle 14.45, in piazza Menconi a Marina di Carrara (in caso di pioggia parrocchia della Sacra Famiglia); per il vicariato di Aulla, alle 15, presso il santuario del Gaggio a Podenzana. Ancora da definire il ritrovo per il vicariato di Pontremoli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia