Diocesi: Terni, il 12 febbraio solenne pontificale per San Valentino. Il vescovo Soddu, “in un momento carico di tensioni rilanciare l’amore, la vita e la pace”

Foto diocesi Terni Narni Amelia

Entrano nel vivo, l’11 e 12 febbraio, le celebrazioni della diocesi di Terni Narni Amelia in onore di San Valentino, primo vescovo di Terni e patrono principale della città e della diocesi. Valentino fu un vescovo esemplare che spese la sua vita per aiutare gli altri e plasmò cristianamente con la sua testimonianza la città di Terni durante il suo lungo ministero episcopale.
“Il momento che stiamo vivendo è carico di preoccupazioni e tensioni, con all’orizzonte una guerra che ferisce le relazioni e mette a repentaglio il valore della pace. Pertanto, intendiamo caratterizzare le festività in onore di San Valentino, attraverso un percorso orientato a riconsiderare l’amore, la vita, la pace”, scrive il vescovo Francesco Antonio Soddu in un messaggio alla comunità. “Un buon approccio all’amore, che viene da Dio, ci fa comprendere il senso vero della vita e quindi della pace. L’amore che da San Valentino passa alla considerazione della vita, così come dovrebbe essere vissuta nella famiglia, nelle scuole, nella società, per poter essere costruttori, artefici e artigiani di pace”. infine l’augurio alla città e alla diocesi affinché “la festa sia soprattutto per la comunità un motore propulsore per vivere sempre meglio la fede cristiana e, la fede in una vita e in una pace, che ha spessore diverso se ci si rende compartecipi dell’azione”.
Alla vigilia della celebrazione solenne di san Valentino, sabato 11 febbraio alle 21 nella cattedrale di Terni si terrà la veglia di preghiera a san Valentino davanti all’urna che ne custodisce le reliquie. Domenica 12 febbraio alle 10, sempre in cattedrale, sarà celebrata la festa diocesana di San Valentino, con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Soddu, concelebrato dai vicari foranei ed episcopali, alla presenza delle autorità locali. Durante il pontificale il sindaco di terni, Leonardo Latini, accenderà la lampada votiva e pronunzierà l’atto di affidamento della città al Santo Patrono.
Terminato il pontificale, si terrà la processione cittadina per il rientro dell’urna del santo nella basilica di San Valentino. Sul sagrato della chiesa ci sarà la benedizione conclusiva del vescovo e la lettura della preghiera da parte del presidente dell’Azione Cattolica diocesana Luca Diotallevi . La celebrazione e il rientro dell’urna nella basilica di San Valentino saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Terni-Narni-Amelia, sul canale Youtube e sul sito della diocesi e sulle frequenze FM radio di Mep Radio organizzazione.
Il 14 febbraio alle 11 nella basilica di San Valentino ci sarà la solenne messa. Al termine, la benedizione e inaugurazione della vetrata “La guarigione dalla cecità della figlia del patrizio dopo la conversione ed il battesimo – Santa Lucilla”, nuova vetrata della basilica offerta dal Lions Club San Valentino e realizzata dagli studenti e docenti del liceo artistico “Metelli” di Terni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori