Povertà educativa: Save the Children e Fond. Agnelli, con programma “Arcipelago” 100 ore di sostegno in presenza per ciascun alunno. Coinvolti anche i genitori

Foto Save the Children

Cento ore di sostegno in presenza per ciascun beneficiario, suddivise tra laboratori didattici, tutoraggi personalizzati per un recupero degli apprendimenti sulla base dei bisogni individuati dai docenti e uscite didattiche in natura o in contesti artistico-culturali. Questa, in estrema sintesi, l’edizione 2022 del progetto “Arcipelago educativo”, presentata oggi a Roma da Save the Children Italia e Fondazione Agnelli. La giornata tipo, è stato spiegato, iniziava con attività di riscaldamento per coinvolgere l’intero gruppo, e metacognitive per stimolare la riflessione sul processo di apprendimento in corso. A queste seguivano attività per il rafforzamento degli apprendimenti in un contesto di gioco e divertimento. Lo sviluppo delle abilità matematiche con gli sport di squadra, lo studio delle frazioni usando il domino, l’utilizzo delle espressioni idiomatiche per riflettere sulla lingua e lo studio della storia attraverso la toponomastica del proprio quartiere, ma anche l’organizzazione di un safari urbano, alla ricerca della flora e della fauna cittadine, e di uscite outdoor per conoscere le bellezze della città e della natura, luoghi spesso mai visitati prima dai partecipanti al progetto.

Foto Save the Children

Allo stesso tempo, durante lo svolgimento del progetto, genitori, docenti e gli stessi studenti hanno potuto accedere al taccuino educativo che monitora il percorso educativo fatto da ciascuno (strumento predisposto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca). Inoltre, i genitori hanno partecipato attivamente firmando un patto di corresponsabilità rispetto agli obiettivi del progetto e beneficiato di un servizio di messaggistica multi-lingue che ha fornito, durante tutta l’estate, spunti per attività educative da realizzare in autonomia a casa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori