Diocesi: Latina, attivato un secondo Centro di ascolto “Il Buon Pastore”. Il vescovo Crociata, “così la Parola di Dio si fa concreta”

Questa mattina, il vescovo di Latina, mons. Mariano Crociata, ha partecipato all’apertura del nuovo Centro di ascolto diocesano “Il Buon Pastore”, sito in via Virgilio 6 (numerazione Ater), a Latina. L’ufficio si trova nei pressi dell’Ambulatorio medico della Caritas. A fare gli onori di casa il direttore della Caritas diocesana, Angelo Raponi, e il responsabile del servizio, Ivan Fausti. Da parte loro, il ringraziamento ai presenti, in particolare ai rappresentanti degli enti con cui è in corso già da tempo una reale collaborazione, i Servizi sociali del Comune di Latina e il Comitato di Latina della Croce Rossa Italiana, senza dimenticare le aziende locali come la Gelit srl (di Cisterna di Latina) che ha fornito i fondi per l’arredamento degli uffici. In particolare, il direttore Angelo Raponi ha tenuto a precisare come il nuovo Centro di ascolto va ad aggiungersi a quelli già presenti nel quartiere, come la mensa cittadina e l’ambulatorio medico e odontoiatrico. In questo senso rappresenta una ricchezza per il territorio, poiché va a beneficio dei residenti e di coloro che in stato di bisogno si rivolgono a queste strutture.
Da parte sua, il vescovo Mariano Crociata, nella sua allocuzione, ha ricordato il valore e la potenza della Parola di Dio: “Perché è questa che agisce anche in noi, che diventa concreta, diventa cibo, diventa ascolto, diventa vicinanza, solidarietà, diventa cura medica, fraternità e solidarietà. Ecco allora questa opera segno è un messaggio, ci parla perché ci dice cosa Dio è capace di farci fare se noi ci mettiamo in ascolto e lo invochiamo come stiamo facendo e come vogliamo sempre fare. Senza questo non c’è vita, non solo non c’è vita cristiana, ma non c’è vita, perché tutto il bene che si compie nel mondo è frutto della fecondazione di questa parola che cade sulla terra e non rimane mai senza effetto”. La struttura è gestita dalla Caritas diocesana di Latina. Si accede con appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì, dalle 15 alle 18. Da aprile, anche il giovedì mattina nelle ore 10-12.40. Per prendere appuntamento occorre scrivere a mensa@caritaslatina.it oppure chiamare nei giorni di apertura il numero 0773-1887518. Possono fare richiesta tutti i bisognosi di ascolto o persone in situazione di necessità sociale. Questo Centro si aggiunge ad analogo e già funzionante Centro di ascolto diocesano, allocato in piazza San Marco 10, a Latina.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa