Settimana preghiera unità cristiani: Assisi, al Sacro Convento proiezione del film “La Lettera”. Incontro col rabbino Carucci Viterbi

Con il tema “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” tornano, dal 18 al 25 gennaio, gli appuntamenti della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani celebrati congiuntamente dalle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno.
Gli appuntamenti saranno i seguenti: mercoledì 18 gennaio, alle 20.30, al santuario della Spogliazione (“Imparare a fare la cosa giusta”), giovedì 19 gennaio, alle 20.30, nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva (“Quando è fatta giustizia”); venerdì 20 gennaio, alle 20.30, nella chiesa nuova (“Agisci con giustizia, ama la misericordia, vivi con umiltà”); sempre venerdì 20 gennaio, alle 21, nella pro-cattedrale di Sant’Agostino (“Agisci con giustizia, ama la misericordia, vivi con umiltà”); sabato 21 gennaio, alle 21.15, nella basilica di Santa Maria degli Angeli (“Guardare le lacrime degli oppressi”); domenica 22 gennaio, alle 17.45, nella basilica di Santa Chiara (“Cantare il canto del Signore in terra straniera”); lunedì 23 gennaio, alle 20.30, nell’abbazia di San Pietro (“Tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli […] lo avete fatto a me”); martedì 24 gennaio, alle 18.30, nella basilica di San Francesco (Giobbe 5, 11-16; Luca 1, 46-55); mercoledì 25 gennaio, alle 20.30, nella cattedrale di San Rufino (“La giustizia che ristabilisce la comunione”).
Il vescovo Domenico Sorrentino presiederà ad Assisi le celebrazioni di mercoledì 18 nel santuario della Spogliazione e mercoledì 25 nella cattedrale di San Rufino; a Foligno la celebrazione del 20 gennaio nella pro-cattedrale di Sant’Agostino, a cui parteciperà p. Sebastian Lungu della Chiesa ortodossa rumena. Alla preghiera conclusiva del 25 interverranno oltre p. Sebastian, padre Petru Heisu della Chiesa ortodossa rumena, il reverendo Tim Daplyn della Chiesa anglicana e il pastore Pawel Gaiewski della Chiesa valdese. Tra gli eventi da segnalare: domenica 22, alle 20.30, la proiezione del film “La lettera” presso il Centro convegni “Colle del Paradiso” del Sacro Convento in collaborazione con il Movimento Laudato si’ (per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online) e il 26 gennaio alle 16.30 nella sala della Spogliazione la XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei su Isaia 40 (1-11) che vedrà la partecipazione del rabbino Benedetto Josef Carucci Viterbi, figlio di Grazia Viterbi, ebrea nascosta e salvata in Assisi, e la professoressa dell’Istituto teologico di Assisi, Giuseppina Bruscolotti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori