Bibbia e filosofia: Pftim sez. San Tommaso, domani la presentazione di “Coscienza, riconoscenza e azione. Per cercare di essere umani”

Domani, venerdì 29 aprile, a partire dalle ore 11, presso la sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Pftim), a Napoli, in viale colli Aminei 2, sarà presentato al pubblico e alla stampa il libro “Coscienza, riconoscenza e azione. Per cercare di essere umani” di Ernesto Borghi e don Franco Buzzi, pubblicato dalle Edizioni San Lorenzo.
Obiettivo del volume, si legge in una nota della Pftim sezione San Tommaso, “è esaminare, per notazioni sintetiche e riferimenti testuali, che cosa la Bibbia e la filosofia euro-occidentale dicano sul fondamento trascendentale della coscienza etica e sulle modalità per vivere oggi in modo consapevole. Si tratta di un lavoro che intende contribuire a valorizzare quanto le epoche precedenti hanno donato alla nostra, a cominciare dall’antichità euro-mediterranea e medio-orientale, in termini educativi e formativi in vista di una vita umanamente consapevole e sensatamente felice, al di fuori di fondamentalismi e settarismi culturali e religiosi si ogni genere.”
La presentazione dell’opera, organizzata dal Seminario di Scienze bibliche della Pftim in collaborazione con l’Associazione Biblica della Svizzera italiana, dopo i saluti iniziali di don Francesco Asti, decano della sezione San Tommaso d’Aquino, vedrà la partecipazione dei due autori, che entreranno in dialogo con don Gaetano Di Palma, direttore del Seminario di Scienze bibliche, e don Antonio Ascione, docente di filosofia della Pftim.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori