Diocesi: Agrigento, domani concerto “Note di pace” con giovani chitarristi

“Note di pace”. Questo il titolo del concerto in programma nella serata di domani, martedì 22 marzo, al Museo diocesano di Agrigento. Dalle 19 alcuni giovani chitarristi proporranno un recital utilizzando la chitarra come “strumento” di pace e la musica come “arma” per perseguirla.
“In un mondo lacerato da lotte e discordie la musica, sublime arte estetica dei suoni, educa all’ascolto, alla riflessione e all’amore”, viene sottolineato in una nota di presentazione dell’evento. “Nel cammino sinodale della Chiesa italiana uno degli obiettivi è la conversione all’ascolto per sperimentare la bellezza dell’incontro e del cammino. L’‘ascolto’ trasforma anzitutto chi ascolta, per sfuggire il rischio della supponenza e dell’autoreferenzialità. Anche l’ascolto della musica ci interpella attraverso la capacità di lasciarci coinvolgere dalle vibrazioni che la musica genera, dalla forza di emozioni condivise che ci aprono gli uni verso gli altri”.
“Da questa profonda consapevolezza – prosegue la nota – nasce l’idea di alcuni giovani chitarristi, dei loro insegnati, i maestri Rocco Daniele Carlucci e Enrico Lucio in collaborazione con il Mudia, di presentare un recital chitarristico”. Durante il concerto verrà eseguito un repertorio che va dal periodo classico a quello contemporaneo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano