Solidarietà: Antoniano (Bologna), con “Casa Zecchino – Liberi di sbagliare” si crea “uno spazio culturale accogliente per tutta la famiglia”

(Foto: Umberto Guizzardi per Antoniano di Bologna)

L’obiettivo di “Casa Zecchino – Liberi di sbagliare”, che s’inaugura sabato a Bologna, su iniziativa dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro, “è lo sviluppo, in bambini e adolescenti, delle competenze emozionali e relazionali necessarie per gestire efficacemente le proprie relazioni interpersonali, attraverso le potenzialità della musica, del movimento e del divertimento. Competenze che oggi più che mai, dopo due anni di restrizioni, hanno bisogno di essere esercitate, riscoperte e riadattate al contesto in cui, grandi e piccoli, si trovano a crescere”. Lo spiega una nota diffusa oggi dall’Antoniano. Casa Zecchino pensa “anche ai grandi con attività e laboratori dedicati a mamme e papà: anche loro hanno bisogno di una mano per crescere, per superare i dubbi e le difficoltà”.
“L’ambizione – commenta Annarosa Colonna, medico in Neuropsichiatria infantile, che collabora con il Centro terapeutico di Antoniano – è quella di creare uno spazio culturale accogliente per tutta la famiglia, in cui lo sviluppo della persona sia sostenuto e accompagnato dalle forme di espressione in genere, attraverso attività nelle quali i bambini e ragazzi, ma anche i loro genitori, sono invitati a conoscere le competenze e ad applicarle direttamente attraverso giochi e stimoli”.
Ai tanti corsi di danza, teatro e canto per bambini da 0 a 14 anni, si aggiungono nuovissimi laboratori per tutta la famiglia, in cui grandi e piccini, genitori e figli possano giocare con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, costruirne e inventarne di nuovi con l’aiuto delle tecnologie. “Tutte queste attività – conclude Colonna – agiscono sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni; diventano nutrimento per la mente e strumento per sviluppare le potenzialità espressive e creative dei bambini e degli adulti”.
I corsi prenderanno il via lunedì 27 settembre, ma sabato 11 settembre ci sarà uno speciale open day per iniziare a conoscere il mondo di Casa Zecchino. Tutte le attività di Casa Zecchino si svolgeranno in piena sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie.
Info: www.antonianobologna.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori