Diocesi: Modena-Nonantola, domani celebrazioni ed eventi per i 300 anni del santuario di Puianello

Il santuario di Puianello, nella diocesi di Modena-Nonantola, celebra domani la sua festa patronale che, quest’anno, coincide con il 300° anniversario di inaugurazione, avvenuta l’8 settembre 1721, festa della Natività della Beata Vergine Maria. Il santuario è dedicato alla Beata Vergine della Salute.
Alle 10.30, l’arcivescovo Erio Castellucci presiederà la solenne celebrazione animata dal coro “Santa Cecilia” diretto da Andrea Beltrami. “Sarà un momento di ringraziamento e di intercessione – spiega la diocesi in una nota – al quale sono invitati anche le autorità e i benefattori del santuario”. Nel pomeriggio, sul piazzale del santuario, dalle 15 verrà esposta l’Immagine della Beata Vergine della Salute alla venerazione dei fedeli. Alle 17 il Rosario meditato, seguito, alle 18, dalla celebrazione eucaristica presieduta da mons. Maurizio Trevisan, vicario episcopale per la pastorale e rettore del Seminario diocesano (animeranno i giovani della parrocchia di Castelvetro). Seguirà la processione attorno al colle del santuario, con i canti accompagnati dalla Banda di Castelvetro, che si concluderà con la benedizione solenne e l’invocazione alla Beata Vergine della Salute.
Due momenti culturali faranno da epilogo alla giornata: un concerto della Banda di Castelvetro dedicato a Maria (alle 20) seguito da un suggestivo spettacolo di luci e suoni sulla scalinata, simbolo forte del continuo pellegrinare dell’uomo verso i luoghi della salvezza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori