Solidarietà: Antoniano Bologna, al via il progetto di ristrutturazione e rinnovamento per potenziare iniziative per i più fragili

Lavori in corso all’Antoniano di Bologna per offrire nuovi servizi e nuove attività sociali e culturali, potenziare le iniziative in favore dei più fragili e offrire alla città un luogo di reale integrazione. I lavori di ristrutturazione, che comprendono un adeguamento anti-sismico, si inseriscono nel percorso di avvicinamento al 70° anniversario della fondazione di Antoniano, che ricorrerà nel 2024.
“Dopo questo difficile anno di emergenza, in cui siamo rimasti accanto ai più fragili rimodulando e adattando al contesto di restrizioni sanitarie i nostri servizi, ora ci prepariamo a tornare alla normalità – spiega il direttore dell’Antoniano, fr. Giampaolo Cavalli –. Ma una normalità diversa da quella che conoscevamo, con nuovi bisogni. Con la crisi economica generata dall’emergenza sanitaria sta aumentando la povertà: sempre più persone bussano alla nostra porta in cerca di un pasto, di una parola di conforto, di sostegno psicologico, di una casa, di un lavoro. L’isolamento a cui siamo stati forzati, inoltre, sta facendo sentire sempre più forte il bisogno di recuperare il senso della comunità: diventano essenziali quei luoghi in cui poter vivere appieno la dimensione della collettività. È proprio su questi due binari che ci siamo mossi nel ripensare e rinnovare i nostri spazi”.
La ristrutturazione coinvolgerà il piano della mensa, dedicato soprattutto ai servizi per le persone e le famiglie che chiedono aiuto e sostegno, che hanno sì bisogno di un pasto, ma anche di ritrovare il lavoro, di crearsi una professionalità, di sentirsi parte della comunità. «È spesso proprio la mancanza di rete, di integrazione con il tessuto sociale, a creare i maggiori ostacoli per una rinascita personale», sottolinea il direttore dell’Antoniano.
In particolare, grazie a questi lavori di rinnovamento, verranno intensificati i servizi rivolti alle famiglie: la cena per le famiglie e un servizio di doposcuola per permettere ai genitori di non perdere occasioni lavorative. Aumenterà anche l’offerta didattica e formativa con più ore settimanali dedicate ai laboratori, con l’obiettivo di coinvolgere un maggior numero di persone.
Il 13 giugno del 1954 viene inaugurato l’Antoniano e proprio 67 anni dopo, il 13 giugno 2021, sono iniziati i lavori di questo rinnovamento che porterà Antoniano, entro la fine dell’anno, ad essere ancora più accogliente e sicuro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia