Rifugiati: Cagliari, lunedì un incontro di sensibilizzazione organizzato dalla Caritas diocesana e dal Comune

Lunedì 21 giugno 2021, dalle ore 9.15 alle 13, nella Sala consiliare del Comune di Quartu Sant’Elena (via Eligio Porcu 141) si svolgerà la Giornata mondiale del rifugiato organizzata dalla Caritas di Cagliari (attraverso la stessa Fondazione) e dal Comune di Quartu Sant’Elena (titolare del Progetto), in collaborazione con l’Ufficio diocesano Migrantes, nell’ambito del Progetto Sai (Sistema accoglienza e integrazione) San Fulgenzio gestito dalla Fondazione Caritas San Saturnino (braccio operativo della Caritas diocesana di Cagliari).
L’iniziativa, promossa in occasione della Giornata indetta dall’Onu, costituirà un momento di riflessione e sensibilizzazione sui temi della mobilità umana e dell’integrazione e sarà l’occasione per fare il punto sui percorsi di accoglienza e inclusione portati avanti nel territorio; essa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Caritas diocesana.
Durante la Giornata, dopo l’introduzione di don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana di Cagliari e i saluti, tra gli altri, di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, interverrà Massimo Pallottino (area internazionale Caritas Italiana) su “Confini nel pianeta, confini del pianeta. Rifugiati in fuga, verso un “noi” più grande”. La seconda parte della mattinata sarà dedicata a “Rete e buone prassi”.
Seguiranno il dibattito e le conclusioni affidate a don Marco Lai.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori