Incontro Sant’Egidio: Roma, al via oggi “Popoli fratelli, terra futura”. Domani la preghiera al Colosseo con Papa Francesco

Si aprirà oggi pomeriggio l’Incontro internazionale “Popoli fratelli, terra futura”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma, che vedrà la partecipazione di leader delle grandi religioni mondiali e rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni, provenienti da 40 Paesi del mondo.
Oggi – si legge in un comunicato della Sant’Egidio -, a partire dalle 17, il Convention Center “La Nuvola” ospiterà l’assemblea inaugurale, che sarà introdotta dal presidente di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo. Con lui dialogheranno il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, l’arcivescovo di Canterbury e primate anglicano, Justin Welby, il presidente della conferenza dei rabbini europei, Pinchas Goldschmidt, lo sheykh vicario del Grande Imam di al-Azhar, Mohamed Al-Duwaini, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e lo sheikh Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, ministro della Tolleranza e della Convivenza degli Emirati Arabi Uniti. Tante le personalità di rilievo, che interverranno nei 4 forum domattina alla Nuvola e che si uniranno a Papa Francesco nella preghiera per la pace delle religioni al Colosseo. Tra di loro il fondatore di Sant’Egidio Andrea Riccardi, il Grande Imam di Al Ahzar, Ahmad Al-Tayyeb, il patriarca di tutti gli Armeni, Karekine II, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il consigliere speciale del segretario generale Onu, Jeffrey Sachs, il ministro degli Esteri della Tanzania, Liberata Mulamula, il co-fondatore di Aurora Humanitarian Initiative e presidente di Moderna Inc., Noubar Afeyan, il card. Matteo Zuppi e la presidentessa dello Hindu Forum of Europe, Lakshmi Vyas. Numerose le iscrizioni pervenute per la partecipazione in presenza – ormai possibile, anche se ancora limitata per le misure anti-Covid – e migliaia quelle di chi seguirà online da tutti i continenti. Il live streaming  degli eventi è infatti sul sito web della Comunità di Sant’Egidio (per l’assemblea di inaugurazione di oggi, il Forum 1 del 7 mattina e la cerimonia finale del 7 pomeriggio) al link https://preghieraperlapace.santegidio.org . L’hashtag dell’incontro è #FraternityForFuture.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo