Solidarietà: Emergenza Sorrisi, venerdì 15 ottobre a Roma il “Wine Day” per sostenere la prima missione chirurgica in Mali

Torna a Roma il 15 ottobre, a partire dalle ore 19, presso il Reale Circolo Canottieri di Tevere Remo, l’evento che unisce la passione per il vino e la solidarietà. Si tratta del “Wine Day”, l’asta di vini benefica arrivata alla sua XV edizione organizzata da Emergenza Sorrisi grazie alla collaborazione e al sostegno di 45 tra le più importanti aziende vitivinicole italiane.
Il ricavato dell’intera serata sarà destinato alla prima missione chirurgica di Emergenza Sorrisi in Mali che si svolgerà a febbraio 2022 nel distretto sanitario di Bamako. Obiettivo della missione è quello di restituire la speranza di un sorriso per oltre 85 piccoli pazienti affetti da malformazioni del volto.
Per l’iniziativa Emergenza Sorrisi ha ricevuto, ancora una volta, il sostegno concreto di Fondazione Mediolanum onlus pronta a raddoppiare gli importi ricavati dall’asta dei primi 5.000 euro.
Oltre al patrocinio di Confagricoltura, la più antica organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole, hanno aderito all’iniziativa aziende vinicole di ogni regione italiana, come l’azienda vinicola toscana Carpineto che, oltre ad offrire la degustazione dei suoi vini agli ospiti presenti alla serata, ha donato per l’evento una speciale raccolta di tre annate del pluripremiato “Vino Nobile di Montepulciano Docg Riserva Carpineto” in speciale cassetta celebrativa che raccoglie le tre annate (2010, 2011 e 2013) entrate nella classifica dei top 100 al mondo di Wine Spectator (unica cantina ad aver ricevuto questo riconoscimento nella storia della denominazione per tre volte nelle ultime cinque edizioni), che sarà battuta all’asta, assieme agli altri vini, dal banditore Pier Matteo Carnaroli.
“In passato con questa iniziativa tantissimi bambini hanno potuto ritrovare il sorriso grazie ai fondi raccolti con la vendita delle eccellenze vitivinicole italiane. Siamo orgogliosi perché ben 40 cantine prevenienti da tutte le regioni d’Italia hanno scelto di sostenere la nostra organizzazione dimostrando che l’Italia è davvero un Paese solidale. Questa edizione del Wine Day è ancora più importante perché servirà a sostenere la nostra prima missione chirurgica in Mali. Lavoreremo fianco a fianco dei medici locali presso l’Hospital- Chu-Cnos di Bamako per trasferire loro le nostre conoscenze e per avviare con loro un percorso continuativo di formazione capace nel tempo di aiutare sempre più bambini ad allontanare lo stigma di nascere con una malformazione del volto”, dichiara Fabio Abenavoli, presidente di Emergenza Sorrisi.
Durante l’evento sarà presentato anche “Sorrisi for Value”, un concorso d’arte in collaborazione con Nartist®, che è sia una raccolta fondi a favore delle prossime missioni chirurgiche in Africa, sia un talent scouting sull’arte che accompagna qualsiasi cittadino, azienda o ente, alla ricerca di nuovi talenti creativi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori