San Francesco: Cagliari, presentato il pellegrinaggio della Sardegna ad Assisi per la festa del patrono d’Italia

(Foto: Roberto Comparetti del settimanale Il Portico, arcidiocesi di Cagliari)

Si è tenuta, oggi, a Cagliari, nell’aula magna del Seminario regionale, la conferenza stampa di presentazione del pellegrinaggio regionale dalla Sardegna ad Assisi in occasione della festa di San Francesco (3-4 ottobre). Hanno partecipato all’incontro con la stampa mons. Antonello Mura, presidente della Conferenza episcopale sarda; mons. Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales-Terralba; padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi; Alessandra Zedda, vicepresidente della Regione; Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari; Paola Casula, vicepresidente dell’Anci Sardegna; Roberta Loi, consulente dell’assessorato regionale al Turismo, e don Ignazio Serra, responsabile dell’Ufficio per la pastorale del turismo della Conferenza episcopale sarda.
Sono 929 i pellegrini iscritti presso le rispettive diocesi della Sardegna. Di questi, 8 sono vescovi (compresi i due emeriti di Cagliari e Oristano), 54 sacerdoti, 2 diaconi e 865 laici. Sarà presente, inoltre, il Pontificio Seminario regionale con 5 membri dell’équipe e 46 seminaristi. Una ristretta rappresentanza di laici (16 per la celebrazione dei primi vespri presso la basilica Santa Maria degli Angeli e 10 per la messa presso la basilica superiore di San Francesco), a motivo dei numeri contingentati per il Covid-19, parteciperanno agli eventi più salienti delle due giornate ad Assisi.
Alla cifra dei 929 pellegrini si aggiunge una delegazione di circa 100 autorità in rappresentanza delle istituzioni locali (in particolare sindaci) e regionali. Numerosi altri pellegrini isolani arriveranno autonomamente ad Assisi in occasione dell’evento.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa