Inizio anno scolastico: mons. Renna (Catania), “sia per tutti illuminato dal sorriso del beato padre Pino Puglisi”

“Auguro a tutti un nuovo anno scolastico illuminato dal sorriso di Don 3P, il beato padre Pino Puglisi di Palermo, ucciso dalla mafia trent’anni fa proprio in questi giorni in cui inizia la scuola”. Comincia con queste parole il messaggio che l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, ha inviato alla comunità scolastica dell’arcidiocesi in occasione del ritorno in classe per un nuovo anno.
“Vi invito a conoscere quest’uomo che ha scritto una pagina bella della nostra storia in Sicilia, nel quartiere Brancaccio di Palermo”, l’esortazione del presule, ricordando che ciò che ha caratterizzato sempre il beato Puglisi è stato sempre il sorriso: “Vedete – scrive l’arcivescovo –, chi rischia per gli altri e non si arrende davanti al male, si aspetta qualche contraccolpo, ma non ha paura perché sa di stare nel giusto e nel cuore di Dio. Sa che il male non ripaga mai con la gioia, mentre il bene ripaga sempre chi lo fa, anche se più tardi”. L’arcivescovo augura “che ogni scuola sia illuminata dal sorriso contagioso che riscatta altre vite; che traspaia nell’impegno dei docenti e nella gioia di tutti i ragazzi. Il bene libera, il male fa schiavi. Il sorriso illumina, la rabbia incupisce”. “Volete sapere chi è il contrario di un uomo che sorride?”, domanda mons. Renna l’arcivescovo, prima di spiegare: “Un uomo rabbioso come quel personaggio di un romanzo di Leonardo Sciascia, ‘Il giorno della civetta’, quel Mariano Arena che dimostra tutto il suo disprezzo nei confronti del prossimo, di Dio, del bene della nostra Sicilia, in pagine che meritano di essere rilette. Ecco: don 3P ha voluto liberare la nostra terra dalla mentalità di uomini come lui. Ha iniziato insieme a tanti altri che hanno amato davvero la Sicilia”. “Sta a noi – conclude l’arcivescovo – continuare, perché “se ognuno fa qualcosa” insieme possiamo fare molto con l’impegno scolastico, riempiendo il tempo di bellezza, e con il sorriso. Ora, in quest’anno scolastico, tocca anche a te!”.
Mercoledì 13 settembre, alle 18 nella cappella di Sant’Agata V.M. all’interno della cattedrale di Catania, benedizione ed affidamento a sant’Agata di studenti, insegnanti e personale non docente. Giovedì 21 settembre, poi, alle 19 sempre in cattedrale, mons. Renna presiederà la Veglia dell’educatore dedicata a padre Pino Puglisi, a 30 anni dalla morte; prevista la testimonianza di una ex allieva.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa