Diocesi: Acireale, dal 20 settembre corso di formazione su “I Beni culturali ecclesiastici” per operatori del patrimonio culturale

Dal 20 settembre al 21 ottobre si terrà il corso di formazione su “I Beni culturali ecclesiastici”, giunto all’undicesima edizione, organizzato dall’Associazione Cento campanili in collaborazione con la diocesi di Acireale. Tema di quest’anno: “Le chiese mariane pedemontane, un percorso tra arte e teologia”. Le lezioni si terranno nell’Archivio storico diocesano, sito in via Mons. Genuardi, 16 ad Acireale, e alcune di esse saranno itineranti alla scoperta delle chiese mariane pedemontane. Mercoledì 20 settembre, alle 16, si terrà la lezione inaugurale nella chiesa S. Maria delle Grazie (San Camillo) di Acireale.
Il corso, destinato ai volontari dell’associazione e a coloro che desiderano diventare operatori del patrimonio culturale, senza limite di età o di curriculum scolastico, è anche un valido strumento per l’aggiornamento professionale degli insegnanti e per coloro che intendono impegnarsi sulla conoscenza e la comunicazione dei valori identitari della cultura cristiana. Il corso, della durata complessiva di 25 ore, in continuità con le edizioni precedenti, ha inizio dalla Sacra Scrittura, dalla quale ha ispirazione l’arte sacra, e propone una riflessione biblica sulle donne dell’Antico Testamento e sulle discepole di Gesù di ieri e di oggi che testimoniano la loro fede esprimendola anche nell’arte, nella letteratura e nella teologia. Oggetto centrale di approfondimento sarà anche l’icona della Beata Vergine Maria. Partendo dall’assunto che è importante trasmettere alle nuove generazioni la passione per la conoscenza e la valorizzazione dei beni che costituiscono il patrimonio artistico ecclesiale, frutto della fede e della devozione dei nostri antenati, verranno forniti alcuni spunti sulle strategie di comunicazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa