Diocesi: Città di Castello, riprendono le iniziative culturali per il restauro della cappella della Madonna delle Grazie

Riprendono domani, giovedì 18 maggio, le iniziative culturali legate al restauro della cappella della Madonna delle Grazie a Città di Castello, con due appuntamenti legati ad altrettanti aspetti artistici. Il primo è in programma, alle 17,30: Giulia Benedetti (storica dell’arte) e Germana Lolli (restauratrice) presenteranno il tema “L’Oratorio all’aprirsi del ’900: l’intervento di Elia Volpi”. Il giovedì successivo sarà il prof. Andrea De Marchi a illustrare l’affresco della “Dormitio Virginis” realizzato da Ottaviano Nelli nella Cappella del Transito.
La conferenza di giovedì prossimo farà conoscere i lavori, promossi dalla Confraternita della Madonna delle Grazie e affidati a Elia Volpi, eseguiti fra 1933 e 1935: a seguito di questo intervento la cappella ha assunto la fisionomia attuale. Le due studiose ricostruiranno uno delle più significative imprese artistiche attuate in città nella prima metà del secolo scorso.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia