Fede e ragione: Foligno, sabato l’evento “Dialogo tra pensanti” con mons. Staglianò e il matematico Odifreddi

Sabato 22 aprile, alle ore 18.30, nella Sala Antonelli dell’Auditorium San Domenico a Foligno, il presidente della Pontificia Accademia di Teologia, mons. Antonio Staglianò, interverrà in un dialogo con il matematico Piergiorgio Odifreddi, moderato da mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno.
“Dialogo tra pensanti” è il titolo dell’evento che si svolgerà nell’ambito della XII Festa di scienza e filosofia quest’anno dedicata al tema “Ulisse del XXI secolo. La scienza strumento per affrontare le crisi globali”.
Spesso, quando si discute di fede e ragione, si suppone che la fede stia automaticamente dalla parte dei religiosi e la ragione automaticamente dalla parte degli scienziati. “In questo dialogo fra Antonio Staglianò e Piergiorgio Odifreddi a confrontarsi – spiegano gli organizzatori – non saranno invece un vescovo e un matematico, ma semplicemente due persone pensanti. Saranno i loro argomenti, e non i loro ruoli, a decidere da che parte stiano la fede e la ragione. E, soprattutto, se e come i religiosi intendano e vivano la ragione, e gli scienziati la fede”.
Gli oltre 500 posti a sedere della sala sono stati tutti prenotati, ma sarà comunque possibile seguire l’iniziativa in diretta streaming attraverso questo link.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa