Cinema: Gff, dal 18 gennaio è possibile candidarsi per diventare juror e partecipare alla 53ª edizione del Festival

(Foto: Giffoni Film Festival)

Dal 18 gennaio al 26 marzo sarà possibile candidarsi per diventare juror e partecipare alla 53ª edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 20 al 29 luglio. I giffoner di #Giffoni2023 saranno ben 7mila e arriveranno da oltre 50 nazioni, suddivisi nelle sezioni: Elements+3, Elements+6, Elements+10, Generator+13, Generator+16 e Generator+18.
“L’apertura delle candidature per partecipare al festival – spiega Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni – rappresenta per noi un momento molto importante. Per questa edizione puntiamo ad accrescere il numero dei partecipanti, dando la possibilità a sempre più bambini e bambine e ragazzi e ragazze di essere protagonisti dell’esperienza Giffoni. In questi mesi avremo l’occasione di rendere ancora più saldo il nostro rapporto con le scuole con l’obiettivo di raccontarci, ma anche di stringere nuove relazioni e diffondere la conoscenza di quello che Giffoni è e rappresenta da oltre mezzo secolo. Sarà l’occasione per individuare i nostri nuovi Ambassador: una figura centrale nella costruzione di quella rete indispensabile tra Giffoni, i territori, le istituzioni, i luoghi della formazione e della cultura”.
Chi diventa giffoner potrà anche aspirare a far parte del gruppo di oltre 200 giovani che rappresenteranno Giffoni nei tanti eventi internazionali. Una sorta di “Erasmus Giffoni” che ha già visto protagonisti migliaia di ragazzi juror nelle precedenti edizioni.
Per la nuova generazione di giurati, parallelamente alla terza edizione di School Experience che si svolgerà nelle regioni Campania, Calabria, Basilicata, Lazio e Sardegna e che coinvolgerà oltre 30mila studenti, verrà organizzato un tour nelle scuole e negli istituti comprensivi in Italia: Giffoni si prepara dunque a tornare nelle classi per raccontare tutte le novità e le ri-evoluzioni, ma anche per scegliere 100 Ambassador che verranno ufficialmente insigniti della carica nel corso di una cerimonia prevista nel mese di maggio. Essere Ambassador significa essere portavoce ufficiale dell’esperienza Giffoni nella propria città, nella propria scuola, nella propria università.
Dal 18 gennaio al 26 marzo sono aperte anche le candidature per la sezione Impact! che, quest’anno, accoglierà ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni. I partecipanti saranno i veri protagonisti di dieci giorni, durante i quali potranno confrontarsi apertamente e alla pari con personaggi del mondo della politica, delle istituzioni, della cultura, del sociale, della scienza e con ceo di aziende di rilievo nazionale e internazionale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa