Ucraina: Cri, arrivata ieri a Leopoli per le prime operazioni di evacuazione di civili fragili, compresi alcuni bambini

Ieri, 25 aprile, il convoglio della Croce rossa (Cri) partito dall’Italia alla volta di Leopoli per evacuare numerose persone fragili, compresi bambini, è giunto a destinazione e ha effettuato le operazioni di triage su 32 persone, di cui 4 minori con i genitori. “Al netto degli accompagnatori, sono tutte persone con disabilità fisiche che sono giunte a Leopoli affrontando lunghi e difficili viaggi. Molte di loro fuggono dalle città più colpite (Charkiv, Cherson, Kiev) e non avrebbero possibilità di curarsi adeguatamente rimanendo in Ucraina”, spiega una nota della Croce rossa.
Il triage si è svolto all’interno di strutture montate dalla Cri nei pressi del centro di riabilitazione che sta temporaneamente ospitando molti di loro.
Oggi, sottolinea Ignazio Schintu, direttore Operazioni, Emergenze e Soccorsi della Croce rossa italiana, “il triage verrà svolto presso lo stadio di Leopoli. Contiamo di terminare con i controlli sanitari e ripartire alla volta dell’Italia, per dare una speranza a queste persone”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa