Diocesi: Nardò-Gallipoli, oggi e domani il focus tematico “Gli adolescenti ritirati e senza tempo”

Qual è la risposta della diocesi di Nardò-Gallipoli agli effetti della pandemia sugli adolescenti? Oggi e domani si terrà il focus tematico “Gli adolescenti ritirati e senza tempo”, all’interno del progetto “Super Eroi fragili”, promosso dal Servizio di pastorale giovanile della diocesi di Nardò-Gallipoli nell’ambito del progetto “Ora Puglia” (protocollo tra Regione Puglia e Regione ecclesiastica Puglia, rinnovato il 27 ottobre 2021) per l’anno 2022 rivolto agli operatori socio-pastorali, specialisti e docenti con il patrocinio dell’Ordine degli psicologi di Puglia. L’evento si terrà presso il Salone polifunzionale della parrocchia San Gabriele dell’Addolorata a Gallipoli in entrambi i giorni, dalle ore 18 alle 20.30.
“Si tratta di un focus particolarmente attuale che pone l’attenzione sulla pandemia neuropsichiatrica che sta coinvolgendo sempre più adolescenti in tutta Italia e non solo – si legge in una nota -. Una prospettiva che pone genitori, educatori, specialisti dinanzi a diversi punti interrogativi e che cerca di delineare un profilo adolescenziale partendo dalle loro storie di vita, vedendoli come risorsa strategica, uscendo dai pregiudizi e dando ampio spazio alla capacità di mettersi in ascolto. Proiettarsi in rete verso prospettive di approcci creativi, di dialoghi costruttivi, di assestamenti che permettano di instaurare con i ragazzi delle relazioni autentiche”.
Interverranno come relatori due psicologi e psicoterapeuti, Gregorio Manieri e Marta Ruggiero, Marco Valeri, ricercatore di Organizzazione aziendale presso l’Università Nicolò Cusano, Andrea Fiorucci, ricercatore di pedagogia speciale all’Università del Salento, fra Milko Gigante, responsabile della Pastorale giovanile dei Frati minori di Lecce, e Tony Donno, esperto per le disabilità visive.
L’introduzione sarà affidata al presidente dell’Ordine degli psicologi di Puglia, Vincenzo Gesualdo, a don Angelo Casarano e don Antonio Perrone, rispettivamente responsabili del Servizio di Pastorale Giovanile e Presidente Zonale Anspi della diocesi di Nardò -Gallipoli
Il focus è progettato e coordinato dalla Bethel cooperativa sociale onlus con sede a Nardò.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa